La Fondazione

La FONDAZIONE ENRICO MAZZA ETS è un’istituzione di diritto privato senza scopo di lucro; i proventi del suo patrimonio e delle sue attività sono destinati integralmente al conseguimento degli scopi statutari.

Le finalità della Fondazione si esplicano nell'ambito nazionale e internazionale e consistono sostanzialmente nel favorire gli studi sul Cristianesimo delle origini, con particolare riferimento alla produzione di Enrico Mazza. Nello svolgimento delle proprie attività la Fondazione si ispira ai principi di legalità, imparzialità, rispetto delle norme sulla trasparenza e persegue criteri di economicità ed efficienza.

L’attività della Fondazione si esplica secondo le seguenti linee guida: l'indizione biennale di un premio letterario sul tema “I primi quattro secoli del Cristianesimo”, oppure “La storia della Liturgia”; l'organizzazione, negli anni in

cui non è indetto il premio, di convegni su temi relativi alle finalità della Fondazione; la raccolta, la cura e la promozione di una Biblioteca e di un Centro studi concernenti le opere scritte da Enrico Mazza o da lui possedute e donate alla Fondazione, le tesi di cui Enrico Mazza è stato relatore o correlatore, nonché le fonti sulle quali il medesimo si è formato e testi relativi a ogni altro argomento inerente le finalità della Fondazione.